PRATICHE CATASTALI


VISURE CATASTALI - PLANIMETRIE CATASTALI - ISPEZIONI IPOTECARIE - ACCATASTAMENTI


Pratiche catastali Cagliari Sardegna


1 - VISURE CATASTALI

La visura catastale è un documento rilasciato dall'Agenzia delle entrate contenente le informazioni registrate presso il catasto relativamente ad un immobile (fabbricato o terreno), ubicato sul territorio nazionale italiano. La visura catastale può essere attuale o storica, per soggetto o per immobile, e contiene i dati anagrafici dell'intestatario, i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto, gli identificativi catastali degli immobili, la categoria, la classe, la superficie catastale per gli immobili censiti nei gruppi A, B e C, la rendita catastale per i fabbricati o i redditi dominicale e agrario per i terreni.


2 - PLANIMETRIE CATASTALI

La planimetria catastale è il disegno tecnico, generalmente in scala 1:100 o 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, in cui sono riportati graficamente i contorni, la suddivisione in vani, la destinazione dei locali interni, i dati metrici e altre informazioni.
La planimetria può essere richiesta dai titolari di diritti reali o da loro delegati, in formato cartaceo presso l’Ufficio provinciale - Territorio competente, oppure in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia.


3 - ISPEZIONI IPOTECARIE

Le ispezioni ipotecarie permettono l’accesso telematico alle banche dati ipotecarie in cui è possibile visionare le informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria, quali trascrizioni, iscrizioni e annotazioni.


4 - AGGIORNAMENTO DEL CATASTO TERRENI

Aggiornamento del Catasto Terreni: cos’è?
L'aggiornamento del Catasto Terreni è l'atto mediante il quale viene dichiarata in catasto ogni cambiamento nello stato dei terreni, a seguito dell'avvenuta edificazione, ampliamento, demolizione (totale o parziale) di unità immobiliari, o per il frazionamento di una particella di terreno o la fusione di più particelle.


Chi redige l'aggiornamento del Catasto Terreni
La pratica di aggiornamento del Catasto Terreni viene predisposta da un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra...) mediante l’utilizzo del software Pregeo (PREtrattamento atti GEOmetrici) e successivo invio telematico tramite la piattaforma Sister dell'Agenzia delle Entrate.


Atti di aggiornamento
Gli atti di aggiornamento catastali sono costituiti da:

• tipo frazionamento;

• tipo mappale;

• tipo frazionamento e tipo mappale;

• tipo particellare.


5 - ACCATASTAMENTO IMMOBILI E AGGIORNAMENTO DEL CATASTO DEI FABBRICATI

Accatastamento degli immobili: cos’è?
L'accatastamento o aggiornamento del Catasto fabbricati è l'atto mediante il quale viene dichiarata in catasto l'edificazione di nuovi immobili o la variazione di quelli esistenti a seguito di lavori che incidano sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ampliamenti, fusioni, frazionamenti, cambio di destinazione, modifica della distribuzione degli spazi interni, correzione della rappresentazione grafica dell’unità immobiliare per la non conformità con lo stato reale, ecc.).


Accatastamento degli immobili: quando è obbligatorio
La presentazione di un atto di accatastamento è obbligatoria entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori di nuova costruzione o di variazione dello stato dei luoghi per le unità immobiliari già censite. In caso di tardiva presentazione si applicano le sanzioni previste dalle normative vigenti.


Chi redige la pratica di accatastamento degli immobili
La pratica di accatastamento viene predisposta da un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra...) mediante l’utilizzo del software Docfa (Documenti Catasto Fabbricati) e successivo invio telematico tramite la piattaforma Sister dell'Agenzia delle Entrate.


Accatastamento degli immobili: quando non è obbligatorio
L'atto di aggiornamento non è obbligatorio nei seguenti immobili:

• manufatti con superficie coperta inferiore a 8 mq;

• serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale;

• vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni;

• manufatti isolati privi di copertura;

• tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purché di volumetria inferiore a 150 mc;

• manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo;

• fabbricati in corso di costruzione-definizione;

• fabbricati collabenti (immobili che presentano un accentuato livello di degrado);

• beni costituenti infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione.


Categorie catastali
Le attività catastali di classamento, ossia di attribuzione della corretta categoria e classe catastale agli immobili censiti in catasto, viene effettuata dal tecnico incaricato, sulla base delle caratteristiche tecnico-fisiche e la destinazione d'uso degli immobili. Si riporta di seguito l'elenco completo delle categorie catastali.


I - Immobili a destinazione ordinaria - Gruppo A - B - C


A/1 - Abitazioni di tipo signorile
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati ubicati in zone di pregio con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello superiore a quello dei fabbricati di tipo residenziale.


A/2 - Abitazioni di tipo civile
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello rispondente alle locali richieste di mercato per fabbricati di tipo residenziale.


A/3 - Abitazioni di tipo economico
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche di economia sia per i materiali impiegati che per la rifinitura, e con impianti tecnologici limitati ai soli indispensabili.


A/4 - Abitazioni di tipo popolare
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifiniture di modesto livello. Dotazione limitata di impianti quantunque indispensabili.


A/5 - Abitazioni di tipo ultrapopolare
Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifiniture di bassissimo livello. Di norma non dotate di servizi igienico-sanitari esclusivi.


A/6 - Abitazioni di tipo rurale
Abitazione a servizio delle attività agricole, di cui alle caratteristiche del Decreto N° 701 del 1994 del Ministero delle Finanze.


A/7 - Abitazioni in villini
Per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo.


A/8 - Abitazioni in ville
Per ville devono intendersi quegli immobili caratterizzati essenzialmente dalla presenza di parco e/o giardino, edificate in zone urbanistiche destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture, di livello superiore all'ordinario.


A/9 - Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici
Rientrano in questa categoria i castelli ed i palazzi eminenti che per la loro struttura, la ripartizione degli spazi interni e dei volumi edificati non sono comparabili con le Unità tipo delle altre categorie; costituiscono ordinariamente una sola unità immobiliare. E' compatibile con l'attribuzione della categoria A/9 la presenza di altre unità, funzionalmente indipendenti, censibili nelle altre categorie.


A/10 - Uffici e studi privati
Rientrano in questa categoria quelle unità immobiliari che per tipologia, dotazione di impianti e finiture sono destinate all’attività professionale.


A/11 - Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi
Rifugi di montagna, baite, trulli, sassi, ecc…


B/1 - Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme
Strutture destinate all'assistenza dei disagiati, dei religiosi o caserme dello Stato.


B/2 - Case di cura ed ospedali (senza fine di lucro)
Strutture per l'assistenza agli ammalati che non hanno fini economici.


B/3 - Prigioni e riformatori
Strutture costruiti e destinate alla reclusione degli evasori della Legge.


B/4 - Prigioni e riformatori
Strutture costruiti o adattati per sedi di Uffici Pubblici.


B/5 - Scuole e laboratori scientifici
Strutture costruiti e destinati all'istruzione e alla ricerca scientifica.


B/6 - Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in edifici della categoria A/9
Sedi culturali che non hanno scopi economici e non sono già in palazzi storici.


B/7 - Cappelle ed oratori non destinati all’esercizio pubblico del culto
Strutture destinate all'esercizio della religione.


B/8 - Magazzini sotterranei per depositi di derrate
Magazzini che hanno lo scopo di deposito di scorte.


C/1 - Negozi e botteghe
Locali per attività commerciale per vendita o rivendita di prodotti


C/2 - Magazzini e locali di deposito
Locali utilizzati per il deposito di merci, locali di sgombero, sottotetti.


C/3 - Laboratori per arti e mestieri
Locali destinati all'esercizio della professione di artigiano per servizi, realizzazione o trasformazioni dei prodotti.


C/4 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi (senza fine di lucro)
Sono compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro, ricreatori religiosi; costruzioni destinate all’esercitazione dei pompieri; sale per ginnastica, locali e fabbricati per dopolavoro.


C/5 - Stabilimenti balneari e di acque curative (senza fine di lucro)
Stabilimenti e strutture balneari privati.


C/6 - Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)
Garage, box auto o posti macchina, stalle e scuderie.


C/7 - Tettoie chiuse od aperte
Strutture destinate a tettoia o gazebo.


II - Immobili a destinazione speciale - Gruppo D


D/1 - Opifici
Capannone, fabbrica, struttura dove viene lavorata e trasformata la materia prima.


D/2 - Alberghi e pensioni (con fine di lucro)
Strutture ricettive a pagamento.


D/3 - Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro)
Lodali destinati all'esibizione artistica aventi ingresso a pagamento.


D/4 - Case di cura ed ospedali (con fine di lucro)
Ospedali, cliniche e case di cura private.


D/5 - Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro)
Banche, assicurazioni e istituti di credito privati.


D/6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro)
Unità destinate ad attività sportive privati a pagamento, club sportivi, campetti, piscine ecc.


D/7 - Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
Sono quelle strutture costruiti specificatamente per quel tipo di attività a cui sono destinati. Esempi sono i gli impianti per i rifornimenti di carburante o gli impianti industriali.


D/8 - Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni
Grandi negozi, centri commerciali.


D/9 - Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio
Edifici che non hanno un suolo proprio.


D/10 - Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole
Sarebbero la categoria a cui devono accatastarsi i vecchi fabbricati rurali.


III - Immobili a destinazione particolare - Gruppo E


E/1 - Stazioni per servizi di trasporto, terrestri, marittimi ed aerei
Stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, stazioni per metropolitane, funivie, sciovie...


E/2 - Ponti comunali e provinciali soggetti a pedaggio
Ponti pubblici con passaggio a pagamento.


E/3 - Costruzioni e fabbricati per speciali esigenze pubbliche
Ad esempio le Caserme dei Carabinieri.


E/4 - Recinti chiusi per speciali esigenze pubbliche


E/5 - Fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze


E/6 - Fari, semafori, torri per rendere d’uso pubblico l’orologio comunale


E/7 - Fabbricati destinati all’esercizio pubblico dei culti
Chiese, cattedrali ecc.


E/8 - Fabbricati e costruzioni nei cimiteri, esclusi i colombari, i sepolcri e le tombe di famiglia


E/9 - Edifici a destinazione particolare non compresi nelle categorie precedenti del gruppo E


IV - Entità urbane - Gruppo F


F/1 - Area urbana
Aree o corti a piano terra di fabbricati già accatastati all'urbano.


F/2 - Unità collabenti
Fabbricati fatiscenti, ruderi, unità con tetto crollato e inutilizzabili.


F/3 - Unità in corso di costruzione
Unità che non sono state ancora ultimate.


F/4 - Unità in corso di definizione
Unità incomplete non definite nella consistenza e nella destinazione d'uso.


F/5 - Lastrico solare
Terrazze e aree libere sopra unità immobiliari preesistenti.


F/6 - Fabbricato in attesa di dichiarazione
Circolare 1/2009 Agenzia del Territorio.


F/7 - Infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione
Circolare n.18/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate.


I NOSTRI SERVIZI CATASTALI

Visure catastali - ricerca di estratti di mappa - ricerca planimetrie catastali - elaborati planimetrici - volture catastali - dichiarazioni di successione - visure ipotecarie - Docfa (presentazione planimetria mancante - nuovi accatastamenti - variazioni catastali di edifici esistenti per divisioni, frazionamenti, fusioni, ampliamenti, demolizioni, diversa distribuzione degli spazi interni e ristrutturazioni...) - Tipo mappale (Aggiornamento catasto terreni, mediante il software Pregeo, per inserimento in mappa di nuovi fabbricati o di ampliamenti con variazione di sagoma) - Tipo frazionamento (Aggiornamento catasto terreni per inserimento in mappa di nuovi confini mediante il software Pregeo) - Tipo particellare (Necessario per stabilire la corrispondenza tra la configurazione reale del terreno o la superficie catastale e la sua rappresentazione in mappa) - Riconfinamenti (Materializzazione con picchettamento sul posto dei limiti geometrici delle proprietà)


Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi catastali o per richiedere un preventivo gratuito specifico per il tuo immobile (a Cagliari o in tutta la Sardegna) non esitate a contattarci



Dove operiamo [Mostra]
Dove operiamo [Nascondi]


Città Metropolitana di Cagliari
Assemini - Cagliari - Capoterra - Decimomannu - Elmas - Maracalagonis - Monserrato - Pula - Quartu Sant'Elena - Quartucciu - Sarroch - Selargius - Sestu - Settimo San Pietro - Sinnai - Uta - Villa San Pietro

Provincia del Sud Sardegna
Arbus - Armungia - Ballao - Barrali - Barumini - Buggerru - Burcei - Calasetta - Carbonia - Carloforte - Castiadas - Collinas - Decimoputzu - Dolianova - Domus de Maria - Domusnovas - Donori - Escalaplano - Escolca - Esterzili - Fluminimaggiore - Furtei - Genoni - Genuri - Gergei - Gesico - Gesturi - Giba - Goni - Gonnesa - Gonnosfanadiga - Guamaggiore - Guasila - Guspini - Iglesias - Isili - Las Plassas - Lunamatrona - Mandas - Masainas - Monastir - Muravera - Musei - Narcao - Nuragus - Nurallao - Nuraminis - Nurri - Nuxis - Orroli - Ortacesus - Pabillonis - Pauli Arbarei - Perdaxius - Pimentel - Piscinas - Portoscuso - Sadali - Samassi - Samatzai - San Basilio - San Gavino Monreale - San Giovanni Suergiu - San Nicolò Gerrei - San Sperate - San Vito - Sanluri - Sant'Andrea Frius - Sant'Anna Arresi - Sant'Antioco - Santadi - Sardara - Segariu - Selegas - Senorbì - Serdiana - Serramanna - Serrenti - Serri - Setzu - Seui - Seulo - Siddi - Siliqua - Silius - Siurgus Donigala - Soleminis - Suelli - Teulada - Tratalias - Tuili - Turri - Ussana - Ussaramanna - Vallermosa - Villacidro - Villamar - Villamassargia - Villanova Tulo - Villanovaforru - Villanovafranca - Villaperuccio - Villaputzu - Villasalto - Villasimius - Villasor - Villaspeciosa

Provincia di Oristano
Abbasanta - Aidomaggiore - Albagiara - Ales - Allai - Arborea - Ardauli - Assolo - Asuni - Baradili - Baratili San Pietro - Baressa - Bauladu - Bidonì - Bonarcado - Boroneddu - Bosa - Busachi - Cabras - Cuglieri - Curcuris - Flussio - Fordongianus - Ghilarza - Gonnoscodina - Gonnosnò - Gonnostramatza - Laconi - Magomadas - Marrubiu - Masullas - Milis - Modolo - Mogorella - Mogoro - Montresta - Morgongiori - Narbolia - Neoneli - Norbello - Nughedu Santa Vittoria - Nurachi - Nureci - Ollastra - Oristano - Palmas Arborea - Pau - Paulilatino - Pompu - Riola Sardo - Ruinas - Sagama - Samugheo - San Nicolò d'Arcidano - San Vero Milis - Santa Giusta - Santu Lussurgiu - Scano di Montiferro - Sedilo - Seneghe - Senis - Sennariolo - Siamaggiore - Siamanna - Siapiccia - Simala - Simaxis - Sini - Siris - Soddì - Solarussa - Sorradile - Suni - Tadasuni - Terralba - Tinnura - Tramatza - Tresnuraghes - Ula Tirso - Uras - Usellus - Villa Sant'Antonio - Villa Verde - Villanova Truschedu - Villaurbana - Zeddiani - Zerfaliu

Provincia di Nuoro
Aritzo - Arzana - Atzara - Austis - Bari Sardo - Baunei - Belvì - Birori - Bitti - Bolotana - Borore - Bortigali - Cardedu - Desulo - Dorgali - Dualchi - Elini - Fonni - Gadoni - Gairo - Galtellì - Gavoi - Girasole - Ilbono - Irgoli - Jerzu - Lanusei - Lei - Loceri - Loculi - Lodè - Lodine - Lotzorai - Lula - Macomer - Mamoiada - Meana Sardo - Noragugume - Nuoro - Oliena - Ollolai - Olzai - Onanì - Onifai - Oniferi - Orani - Orgosolo - Orosei - Orotelli - Ortueri - Orune - Osidda - Osini - Ottana - Ovodda - Perdasdefogu - Posada - Sarule - Silanus - Sindia - Siniscola - Sorgono - Talana - Tertenia - Teti - Tiana - Tonara - Torpè - Tortolì - Triei - Ulassai - Urzulei - Ussassai - Villagrande Strisaili

Provincia di Sassari
Aggius - Aglientu - Alà dei Sardi - Alghero - Anela - Ardara - Arzachena - Badesi - Banari - Benetutti - Berchidda - Bessude - Bonnanaro - Bono - Bonorva - Bortigiadas - Borutta - Bottidda - Buddusò - Budoni - Bultei - Bulzi - Burgos - Calangianus - Cargeghe - Castelsardo - Cheremule - Chiaramonti - Codrongianos - Cossoine - Erula - Esporlatu - Florinas - Giave - Golfo Aranci - Illorai - Ittireddu - Ittiri - La Maddalena - Laerru - Loiri Porto San Paolo - Luogosanto - Luras - Mara - Martis - Monteleone Rocca Doria - Monti - Mores - Muros - Nughedu San Nicolò - Nule - Nulvi - Olbia - Olmedo - Oschiri - Osilo - Ossi - Ozieri - Padria - Padru - Palau - Pattada - Perfugas - Ploaghe - Porto Torres - Pozzomaggiore - Putifigari - Romana - San Teodoro - Sant'Antonio di Gallura - Santa Maria Coghinas - Santa Teresa Gallura - Sassari - Sedini - Semestene - Sennori - Siligo - Sorso - Stintino - Telti - Tempio Pausania - Tergu - Thiesi - Tissi - Torralba - Trinità d'Agultu e Vignola - Tula - Uri - Usini - Valledoria - Viddalba - Villanova Monteleone

ING. GIANLUCA PIA

STUDIO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Via Molise, 8 - 09127 Cagliari
Tel. 340 2202885 - Fax 1782 209005

e-mail: info@gianlucapia.it

P.IVA 03729760920